Alternative Utility S.r.l.
Il presente documento regola il rapporto tra Alternative Utility s.r.l. (di seguito "la Società") e l’utente Associato relativamente all’uso e alla fruizione dell’App SmartPAY e dei relativi servizi. Si applica esclusivamente a soggetti con Partita IVA attiva e in ambito professionale/commerciale. Non si applicano le tutele del consumatore.
- Per Società si intende la società Alternative Utility s.r.l. (C.F./P.IVA 12148950962), in persona del legale rappresentante pro-tempore Claudia Panello, sedente in Milano (MI), Via Bernardino Telesio n. 2, posta elettronica certificata (PEC) alternativeutility@pec.it; - Per SmartPAY si intende il marchio commerciale del servizio offerto dalla Società della soluzione SmartPAY, il sito web, le pagine social ad esso collegate che hanno come scopo la diffusione di servizi di pagamento e l'attività operativa del servizio oggetto dell'abbonamento, inoltre la condivisione tra Membri stessi di dati, documenti e case studies; - Per Associazione SmartPAY si intende si intende l'insieme di aderenti al servizio offerto dalla Società, composto da utenti che aderiscono all'abbonamento e accettano le condizioni qui elencate; - Per Associato si intende ciascun aderente all'abbonamento, parte integrante dell’Associazione SmartPAY; - Per Servizio SmartPAY, si intende il complesso di servizi e prodotti offerti dalla Società in tema di pagamenti digitali verso gli Associati quale piattaforma Stripe autorizzata, la distribuzione del servizio SDD, del sistema di pagamento Klarna e di tutti i metodi di pagamento offerti alla seguente pagina: https://stripe.com/it/payments/payment-methods, documenti e contenuti alimentati e messi a disposizione dalla Società o dagli altri Associati attraverso gli Strumenti di SmartPAY. Si specifica che il servizio SmartPAY fornisce una piattaforma software per la gestione di provider di pagamento esistenti e che pertanto la Società non svolge attività finanziaria nè di credito e non assume comunque alcuna responsabilità sulla solvibilità del cliente finale e sugli obblighi da questo assunti in forza di tale servizio di pagamento. - Per Corrispettivo, ove non diversamente specificato, si intende il quantum richiesto mensilmente per la permanenza del servizio oggetto dell'abbonamento, l’utilizzo degli Strumenti, Contenuti e Documenti; - Per Sistema di Pagamento si intende il sistema di pagamento per l'adesione all'abbonamento dalla Società agli Associati (Paypal, Stripe, carte di credito e prepagate) per effettuare il pagamento della Membership mensile. Tale Sistema consentirà la più agevole ricezione da parte di ciascun Associato di fattura da parte della Società; - Per Sito Web, ove non altrimenti specificato, si intende il Sito attraverso il quale sono alimentati i servizi offerti;
L’uso dell’App è riservato a utenti maggiorenni, titolari di Partita IVA attiva. La Società si riserva il diritto di approvare o respingere la richiesta a proprio insindacabile giudizio.
L’App funge da aggregatore di provider di pagamento, facilitando la gestione dei pagamenti digitali. La Società non eroga direttamente servizi finanziari né assume responsabilità per decisioni dei provider.
- Membership mensile: €10,90 IVA inclusa; - Set-up una tantum: €199,90 IVA inclusa (non rimborsabile); - Noleggio annuale dell’App: rinnovato tacitamente salvo disdetta via PEC con 30 giorni di preavviso; - Failure fee: €3,84 in caso di SDD non andato a buon fine.
- Fatturazione mensile; - Fatture emesse anche su richiesta dell’Associato. - Le commissioni possono essere fatturate direttamente dal provider o dalla Società, se agisce da intermediario;
- Recesso dalla membership: possibile in ogni momento con 30 giorni di preavviso via email; - Rinnovo annuale App: disdetta possibile solo via PEC con almeno 30 giorni di preavviso; - Nessun rimborso per il mese o l’anno in corso. - Periodo di ripensamento: 5 giorni dalla sottoscrizione/pagamento/accesso. Nessun rimborso se sono state effettuate transazioni superiori al costo annuale.
- In caso di mancato pagamento o frode, la Società può sospendere l’accesso all’App; - Se l’Associato è inadempiente da oltre 15 giorni, la Società può procedere al recupero del credito; - L’abbonamento resta attivo (ma non funzionante) fino a regolarizzazione o recesso.
- "Attivati o Rimborsati": in caso di mancata attivazione per decisione del provider, è garantito il rimborso completo entro 15 giorni lavorativi; - Nessun rimborso è previsto per il Set-up o per servizi già fruiti.
L’Associato si impegna a collaborare in caso di modifiche ai servizi o alle policy dei provider. La mancata collaborazione non comporta sospensione automatica, ma l’App potrà risultare inutilizzabile.
È vietato: - Utilizzare l’App per conto di terzi senza autorizzazione; - Fornire dati falsi; - Utilizzare fraudolentemente il servizio. In caso di violazioni, la Società si riserva la sospensione immediata e la possibilità di richiedere risarcimento danni.
- È vietata la diffusione non autorizzata dei contenuti; - È vietato fornire consulenza a terzi usando i modelli SmartPAY; - Non è consentito replicare modelli o strutture simili al progetto SmartPAY.
Tutti i contenuti e materiali SmartPAY sono di proprietà esclusiva della Società. L’Associato ne riceve una licenza d’uso individuale limitata alla durata del rapporto.
- Verifica identità clienti finali; - Custodia e uso corretto dell’App; - Responsabilità esclusiva per ogni uso improprio.
- Erogazione del servizio con professionalità; - Assistenza tecnica; - Rimborso della membership in caso di inadempienza nel mese corrente.
15.1 Alternative Utility s.r.l. agisce in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali... [continua subito ⬇️]
15.1 Alternative Utility s.r.l. agisce in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali per l’esecuzione del presente contratto e dei rapporti associativi con l’Associato. I dati personali trattati possono riferirsi all’Associato quale persona fisica titolare di Partita IVA o a persone di contatto che operano per conto dell’Associato. I dati sono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e successivamente per gli obblighi di legge, fino a un massimo di 10 anni. Il trattamento avviene con strumenti manuali e digitali, nel rispetto dei principi di sicurezza, riservatezza e minimizzazione dei dati. I dati possono essere comunicati a soggetti terzi, come fornitori di servizi tecnici e provider di pagamento, esclusivamente per le finalità sopra indicate. I dati non saranno diffusi. L’Associato ha il diritto di:
- accedere ai propri dati; - chiederne la rettifica o la cancellazione; - opporsi al trattamento o chiederne la limitazione; - ricevere i propri dati in formato strutturato (portabilità); - proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. E può esercitare i suoi diritti scrivendo a info@smartpay.it o alla PEC alternativeutility@pec.it.
15.2 Alternative Utility s.r.l. agisce in qualità di Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR nel caso in cui l’Associato utilizzi i servizi SmartPAY per raccogliere o gestire dati personali di terzi (es. clienti finali). In tal caso, la Società tratta i dati su istruzione dell’Associato, nei limiti e secondo le modalità stabilite nell’Allegato A – Nomina RESPONSABILE al presente contratto.
- Obbligo di mediazione presso un organismo di Torino prima di adire le vie legali; - Penale di €3.000 per chi non rispetta questa clausola; - Foro competente esclusivo: Torino.
La Società può modificare unilateralmente il presente documento, notificando gli Associati via email. In assenza di disdetta, l’uso continuato dell’App costituisce accettazione implicita.
Il pagamento o l’uso dell’App implica l’accettazione integrale del presente documento.
L’Associato in qualità di "Titolare” del trattamento dei dati personali, ai sensi e per gli effetti del GDPR 679/2016 PREMESSO a) che ai sensi dell'art. 4 del GDPR 679/2016 per trattamento dai dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni... b) che, tenuto conto dei requisiti di esperienza, di capacità e di affidabilità, la Società è stata incaricata dell’esecuzione di servizio Smatpay... c) che, pertanto, risulta opportuno nominare la Società quale Responsabile del Trattamento dei dati personali... DESIGNA Alternative Utility S.r.l. RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Ai fini dell’esecuzione dell’accordo, il Responsabile effettua il trattamento dei seguenti dati, pertinenti e limitati a quanto necessario: Tipologia di Dati Finalità del Trattamento Categoria di Interessati ------------------------------------------------------------------------------------- Dati personali utenti e Erogazione del servizio Utenti finali del servizio Smartpay dati finanziari [segue l'elenco completo dei 21 punti del ruolo del responsabile come già forniti] 1. Garantire che il trattamento... 2. Aggiornare periodicamente l’elenco... 3. Nominare per iscritto gli incaricati... 4. Mettere in atto misure tecniche e organizzative... ... 21. Avvisare immediatamente il Titolare del Trattamento di qualsiasi richiesta dell’Autorità Garante o Giudiziaria... Resta inteso che, in caso di cessazione del rapporto, la nomina cesserà automaticamente... Il Responsabile del Trattamento potrà avvalersi di sub-responsabili solo previa autorizzazione scritta... Il Titolare si riserva la facoltà di effettuare verifiche, audit o checklist per assicurare la conformità...